Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione

Campionato Nazionale di Cittadinanza e CostituzionLa scorsa settimana si è conclusa la prima edizione del Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione, un percorso partito lo scorso ottobre, coordinato dal Team AssoGiovani Academy e patrocinato dal Senato della Repubblica, con l’obiettivo di favorire la diffusione della Cittadinanza attiva nel rispetto dei valori della Costituzione in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

Il primo step è stato un laboratorio online sui concetti fondamentali della cittadinanza, della Costituzione e dell’educazione civica; attraverso un questionario si sono poi aperte le selezioni all’interno delle scuole iscritte al Campionato per formare la “Nazionale” con i 25 studenti che hanno ottenuto il punteggio più alto, portacolori delle varie scuole che avrebbe partecipato alle gare finali.

Gli studenti dell’IIS Pontecorvo hanno aderito numerosi e con entusiasmo, sostenuti nella promozione della cittadinanza consapevole dall’iniziativa della Dirigente e dei rispettivi Docenti, partecipando nella categoria Senior per le Superiori. Nella competizione finale per la proclamazione dei migliori si sono sfidati con altri 161 Istituti e Licei conseguendo brillanti risultati nella Top ten del campionato con il primo posto nella sezione dell’Educazione stradale.

CLASSIFICA SEZIONE DELL'EDUCAZIONE STRADALE

1.      Istituto di Istruzione Superiore - Pontecorvo (FR)

2.      I.I.S. De Nobili - Catanzaro (CZ)

3.      I.I.S. Mario Paglietti - Porto Torres (SS)