Contest "Lazio Cyber League"
A seguito della partecipazione al Contest “Lazio Cyber League” per il progetto “A scuola connessi: navighiamo in sicurezza”, promosso dalla Regione Lazio, l’Istituto di Istruzione Superiore di Pontecorvo ha conseguito il 4° posto in classifica e si è aggiudicato la possibilità di aderire a un percorso di formazione in Cybersecurity rivolto ai docenti, con successiva opportunità formativa per gli studenti, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Lazio.
Il prossimo 17 ottobre nell’ambito della manifestazione di premiazione a Roma, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti della Regione Lazio, sarà prevista la sessione dedicata al corso in Cybersecurity.
Il nostro Istituto ha partecipato al contest elaborando un eccellente prodotto pensato per lezioni complesse oppure divisibili “in pillole” nell’ambito dell’Educazione Civica – per acquisire la consapevolezza dell’utilizzo della rete e dei social-media – e come supporto al Team d’Istituto – per il contrasto di Bullismo e Cyberbullismo – allo scopo di smascherarne i pericoli nascosti.
L'elaborato, dal titolo “Pillole di cybersecurity. un po’ di cybersaggezza: piccoli suggerimenti, grande protezione”, consiste in un prodotto audiovisivo costituito da un’intervista dialogata tra un esperto, prof. Istruttore CISCO Marco Carrara, e due studenti, attuata in videoconferenza presso la radio web IIS Pontecorvo sui temi della sicurezza del web e dell’AI, che si presta ad una lezione avanzata in Educazione civica ed informatica, suddivisibile anche in segmenti, a seconda dei temi, pubblicabile come video sul canale youtube di istituto oppure come podcast per la radio web di istituto.
La Squadra dell’IIIS Pontecorvo che ha realizzatto il prodotto è composta dai seguenti alunni di classi quinte:
- Christian Sorbo (classe 5A LL)
- Luca Sanzini (5C Elettronica ed elettrotecnica)
- Federico Pignalosa (5C Elettronica ed elettrotecnica)
- Nathan Secondi (5C Elettronica ed elettrotecnica)
- Marco Iorio (5C Elettronica ed elettrotecnica)
- Manuel Gelfusa (5C Elettronica ed elettrotecnica)
- Giulia Carnevale (5B LSU)
- Maria Cristina Carbone (5B LSU)
La promozione e la consegna dell'elaborato è avvenuta da parte della referente d’Istituto per il Bullismo e Cyberbullismo dell’IIS Pontecorvo prof.ssa Elisa Canetri in collaborazione con il TEAM, in particolare con la prof.ssa Sonia Reale e il prof. Franco Esposito. Si ringrazia per la collaborazione il Prof. Federico Corsetti.
Prof.ssa Elisa Canetri
Per i video:
https://netacad.webex.com/webappng/sites/netacad/recording/389b2b69719e4a4d99fe1235223e49f4/playback e https://www.youtube.com/watch?v=Y4WSdQt-yp8
Ultima revisione il 14-10-2025