Ex studente simpatizzante

Ex studente simpatizzante Il Liceo delle Scienze Umane, per i caratteri peculiari dell’indirizzo di studi, si presta ad una visione a 360° dell’uomo contemporaneo. Probabilmente, è per questo motivo che riscuote particolare interesse tra i giovani che, nello studio, scoprono parte di sé e della società nella quale vivono ed interagiscono.

Il Liceo delle Scienze Umane di Pontecorvo, tra le iniziative dell’indirizzo, introduce e promuove una nuova figura educativa: l’ex studente simpatizzante.

Si tratta persone uscite dalla scuola che mettono la loro esperienza a disposizione degli studenti di oggi.

L’iniziativa ha preso piede immediatamente a partire dagli ex studenti del Magistrale “Principe di Piemonte”, passando per gli ex studenti del Liceo socio-psico-pedagogico e raggiungendo gli ex studenti del Liceo delle Scienze Umane che, con entusiasmo, si sono messi in contatto con l’Organizzazione per essere tesserati e “tornare a scuola”, tra gli studenti che oggi occupano l’aula e il banco un tempo “loro”.

Ma quale sarà il ruolo dell’ex studente simpatizzante?

Innanzitutto, quello di partecipare ad eventi messi in campo dall’indirizzo di studi sia dentro che fuori la scuola; secondariamente, fare da promoter dell’indirizzo.

Di fondo, c’è l’obiettivo, attraverso il confronto, di ridurre il gap generazionale dovuto a differenze tra idee, approccio culturale, sviluppo economico-tecnologico-sociale e modalità relazionali che sussiste tra una generazione più giovane e quelle precedenti e successive.

La simpatica iniziativa assume quindi, un carattere educativo.

D’altro lato, gli ex studenti avranno modo di raccontare il loro vissuto, il cammino compiuto dopo il conseguimento del diploma, le scelte e gli obiettivi raggiunti mettendo in campo le competenze apprese.

Da qui il carattere orientativo di tanti ex studenti che hanno intrapreso strade diverse non solo nel campo dell’insegnamento, ma anche nel campo sociale, economico, giuridico, medico, militare, politico e chi più ne ha più ne metta.

In sintesi, tante storie di vita, che si intrecciano e si raccontano in un confronto generazionale, insegneranno a tutti qualcosa, sia agli studenti, sia agli adulti, sia ai docenti che parteciperanno alle attività verranno proposte.

Ultima revisione il 11-12-2023