IL TANGO ... tra storia e leggenda!

Un fenomeno oggi molto attuale è quello dell’immigrazione. Alla fine dell’Ottocento migliaia di nostri connazionali lasciarono la nostra Nazione per cercare fortuna all’estero e molti di loro emigrarono in Argentina. Fu proprio in questo territorio che la fusione tra più culture portò alla nascita di un ballo e di una nuova forma musicale: “il tango”.
Il 24 maggio 2023 nella palestra della sede centrale dell'Istituto, tra storie, aneddoti e leggende che intervalleranno l’esecuzione di tanghi di celebri autori, il mediterranea Trio (Fabio A. Colajanni, Francesco Ciocca, Ambra De Angelis) con i ballerini Mauro Barreras e Ambra De Angelis, ci faranno conoscere il fascino di questo genere musicale con un grande coinvolgimento degli alunni.

PROGRAMMA DEL CONCERTO-INCONTRO

a cura di Fabio Angelo COLAJANNI

Cenni sul periodo storico;
 Forme musicali: habanera, milonga e tango;
 Presentazione degli strumenti e differenze tra le varie famiglie;
 ESECUZIONE di brani musicali;
 Concetti di ARMONIA e MELODIA;
 Prova di ballo – passi base singoli e di gruppo;
 Dibattito con gli studenti per eventuali domande.

Durata circa della lezione 50’/60'

Ultima revisione il 01-05-2023