Kant, 300 anni e non sentirli

Concorso Nazionale “Kant, 300 anni e non sentirli”: il Liceo delle Scienze Umane di Pontecorvo si classifica tra i primi dieci posti

La classe quarta, sez. B del Liceo delle Scienze Umane ha partecipato al concorso nazionale bandito dall’Associazione Culturale Rosario Assunto di Caltanissetta in occasione del terzo centenario dalla nascita Immanuel Kant.
Il concorso chiedeva la revisione del pensiero del filosofo di Königsberg in ottica
attuale e in risposta alle sanguinose guerre oggi in corso, al tragico scenario della catastrofe ambientale, responsabile dell’apocalittico cambiamento climatico.
Si intendeva, quindi, promuovere il pensiero kantiano quale imperativo categorico per indicare all’umanità il sentiero più coinvolgente che deve percorrere se vuole giungere alla realizzazione della sua natura e all’agognata “Pace perpetua”.
La singolare richiesta è stata accolta con entusiasmo in quanto motivante, euristica e stimolante. Ai partecipanti veniva chiesto di realizzare un video, della durata massima di cinque minuti, virtualmente ambientato in una sorta di studio televisivo dove un/una giovanissimo/a giornalista intervista un/una ragazzo/a fan di Immanuel Kant partendo dai principali problemi che attanagliano la nostra epoca e ponendo domande tali da favorire le risposte che Kant avrebbe dato sul ruolo del bello e dell’arte nella vita umana; sul sens e la funzione della libertà di espressione nella dimensione sociale; sullo stretto rapporto tra comunità politica e relazioni internazionali.
Dopo un lavoro di ricerca e di “rilettura” del filosofo della rivoluzione copernicana in ambito filosofico, la classe, guidata dalla prof.ssa di storia e filosofia, Maceroni
Maria Rita, e dall’insegnante di scienze umane, prof.ssa Perillo Rosa, ha formulato l’intervista e realizzato il video “Sotto il cielo stellato”.
La giuria del concorso è stata presieduta dallo scrittore Zap Mangusta e composta da:

- Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta
- Irene Collerone, dirigente scolastica del liceo “Ruggero Settimo”
- Alessandra Belvedere, referente dell’USR di Caltanissetta ed Enna
- Aureliano Cereda e Matteo Lo Piano, rappresentanti della Consulta degli Studenti nisseni
- Salvatore Farina, presidente dell’associazione “Rosario Assunto”

Protagoniste del video le due studentesse Maria Cristina Aceto (nei panni dell’intervistatrice) e Maria Cristina Carbone (nelle vesti della fan di Kant.

Video:

Ultima revisione il 03-06-2024