La logica a scuola

L'Istituto offre la possibilità agli alunni  delle classi terze, quarte e quinte di partecipare ad un corso di logica. Il corso è pensato per tutti gli studenti che intendono sostenere uno dei seguenti test di accesso universitari: TOLC-E, TOLC-I, TOLC-SU, TOLC-PSI, TOLC-S, Medicina, Odontoiatria, Veterinaria nelle università private, IMAT, Bocconi, LUISS, Cattolica, LIUC, lauree triennali sanitarie, Scienze delle comunicazioni, Scienze della formazione, ARCHED.

Il corso sarà tenuto in presenza dal dott. Vincenzo Pavoni, uno dei massimi esperti in Italia nel campo dei quesiti logico-attitudinali per l’accesso all’Università, autore di diversi volumi pubblicati sulla materia.

Il corso si propone di fornire un’efficace metodologia di approccio e tutte le conoscenze necessarie per rispondere a quesiti di natura logico-attitudinale fornendo le nozioni indispensabili, una corretta metodologia di risoluzione e la capacità di gestire il tempo.

Il corso avrà la durata di 8/12 ore complessive distribuite in due/tre giorni consecutivi in orario pomeridiano. Esso prevede lo sviluppo del seguente programma: strategie soluzioni quesiti, soluzioni quesiti, logica verbale, comprensione verbale (brani), logica matematica, schemi, sillogismi, condizioni sufficienti e necessarie, logica insiemistica, logica figurale, grafici e tabelle, prova simulata finale.

La quota di partecipazione è di 79 euro (corso di 8 ore) e 99 euro (corso di 12 ore) a studente. L’importo è comprensivo di IVA, di tutti gli oneri sostenuti per l’organizzazione, del servizio e delle dispense per i corsisti.

La partecipazione al corso sarà considerata valida ai fini della FSL e dell’attribuzione del credito scolastico.

Ultima revisione il 26-11-2025