"Scuderia Pontecorvo" ai cancelli di partenza!

Il 19 febbraio, la “Scuderia Pontecorvo” – team di 6 studenti dell'ITIS di Pontecorvo composto da Colozzi R., Conti A., D’Amata A., Turchetta V., Vernile V. e Vittiglio G. – accompagnata dai docenti Varone M. e Gelfusa G., ha brillato alla Gara STEM Racing presso l'ITS Cuccovillo di Bari.

Stem RacingStem Racing ( https://www.stemracing.it/) è una sfida multidisciplinare, in cui squadre di studenti collaborano e progettano insieme una macchina F1 in miniatura ad aria compressa.

Ogni squadra, composta da 6 studenti, crea il proprio team di Formula 1 in tutti i suoi aspetti: creazione dell’identità del team, del brand, del piano di comunicazione, del business plan e realizzazione delle vetture per le competizioni. In palio la possibilità di rappresentare l’Italia alle Finali Mondiali di Stem Racing.

Tantissime scuole del Centro e del Sud Italia si sono sfidate e la Scuderia ha conquistato il secondo miglior tempo di giornata (risultati ufficiali in pubblicazione tra pochi giorni).

Modellino autoGli studenti hanno progettato un modello CAD 3D di un'auto Formula 1 con Autodesk Inventor, rispettando un regolamento complesso e vincoli stringenti. Iterando il design con analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) per massimizzare l'efficienza aerodinamica, hanno validato le modifiche virtualmente prima di stamparlo in 3D con una cura maniacale per i dettagli.

Hanno poi esposto il design engineering della vettura in lingua inglese davanti a una commissione di esperti del settore, rispondendo con sicurezza a domande tecniche approfondite. Un accurato scrutineering da parte di altri giudici ha premiato l'auto con complimenti entusiasti per la bellezza del design e la qualità delle finiture superficiali. Le vetture in miniatura hanno infine sfrecciato su un rettilineo di 24 metri – raggiungendo una velocità fino a 80 km/h – dove ogni millesimo di secondo fa la differenza.

Oltre all'adrenalina della gara, l'esperienza ha forgiato competenze STEM avanzate, spirito di squadra e gestione di un vero "mini-team" F1, onorando la scuola per le prossime sfide di aprile a Bari, riservate ai migliori team che hanno partecipato nelle giornate del 18 e del 19 febbraio.

Prof. M. Varone

Ultima revisione il 20-02-2026