Leggo, scrivo e imparo

 

L’Istituto di Istruzione Superiore di Pontecorvo, da sempre attento alle aspirazioni di studenti e famiglie per le offerte lavorative sul territorio, attua un percorso continuo di miglioramento anche attraverso strumenti di valutazione e di autovalutazione.In tale ottica, dall’analisi del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, ai sensi del D.P.R. 80/2013, emerge la necessità prioritaria di condurre gli alunni al pieno raggiungimento di competenze chiave e di cittadinanza tramite la promozione di metodologie didattiche innovative e la creazione di un ambiente di apprendimento più coinvolgente, accattivante e motivante (obiettivi di processo).In particolare, tra le competenze chiave europee che devono essere acquisite dai giovani per la loro preparazione alla vita adulta e lavorativa, spicca certamente quella di saper organizzare il proprio apprendimento, sia individualmente che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e di saper in esso perseverare con una consapevolezza relativa a metodi e opportunità.Pertanto, il progetto si prefigge interventi formativi per rafforzare gli apprendimenti espressivi, relazionali e creativi, nonché lo sviluppo delle competenze in lingua madre e in lingua straniera, in matematica e in scienze, anche per compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-304
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Numero interventi: 9
  • Numero partecipanti effettivi: 239
  • Attestati a fine intervento: 159
  • Data inizio progetto: 27/02/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 01/08/2019
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 44.905,20
  • Importo pagato: € 42.604,59
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 198
  • Data Protocollo Autorizzazione: 10/01/2018

Ultima revisione il 27-01-2023