Letture ad alta voce

Lo scorso 22 dicembre 2022 si è svolta nel nostro Istituto la manifestazione culturale LETTURE AD ALTA VOCE, organizzata dalle insegnanti Canale Sara e Canetri Elisa, tesa a promuove la lettura di gruppo di testi classici e contemporanei, la loro declamazione o drammatizzazione. L'evento è nato in seno ai progetti nazionali di promozione della lettura "IOLEGGOPERCHE" e "LIBRIAMOCI" a cui l'IIS PONTECORVO partecipa ormai da 3 anni.
Quest'anno l'evento è stato abbracciato da molte classi grazie allo zelo profuso dai docenti di Lettere prof. ssa Agenori Rosalba, prof. ssa Damizia Maria Cristina, prof. ssa Canale Silvia, prof. ssa Macari Stefania, prof. ssa Mazzeo Sabrina e il prof. Picano Diego, che ritengono essenziale leggere in classe, soprattutto al fine di fronteggiare la scarsa abitudine alla lettura generata dalla diffusione e dall'uso degli strumenti digitali nella generazione detta Z, a discapito  quindi dello sviluppo della creatività, della concentrazione e della riflessione.
Inoltre quest'anno la manifestazione  è stata arricchita anche dalla partecipazione delle librerie del territorio, Mondadori e libreria da Simona di Pontecorvo, del Comando dei Carabinieri e dei ragazzi della scuola media di Esperia e di Pontecorvo.

Ultima revisione il 13-02-2023