Menzione di merito per l'IIS di Pontecorvo
Si è conclusa con una Menzione Speciale per la classe 3B del Liceo delle Scienze Umane la IV edizione della Call “Ora di Scienza”, organizzata dalla Fondazione Bracco.
Il concorso, che ha visto coinvolti circa 700 studenti di 20 istituti scolastici tra Lombardia e Lazio, mira a stimolare la riflessione sull’importanza delle materie STEM, valorizza la ricerca e promuove fermamente la lotta alla disparità di genere. Proprio quest’ultima è stata la tematica al centro delle riflessioni della classe 3BSU che ha scelto di analizzare la figura di Rosalind Franklin, scienziata il cui alacre lavoro ha permesso a Watson e Crick di vincere il premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA.
Dopo aver ripercorso la sua vita attraverso la lettura del romanzo “Rosalind Franklin - Ho fotografato il DNA” di Paola Cadelli, le alunne si sono cimentate nella stesura di una lettera immaginaria alla scienziata. Partendo dalle profonde ingiustizie da lei vissute, le alunne hanno immaginato di raccontarle la disparità di genere dalla prospettiva di un’adolescente di oggi. Con un interessante taglio sociopolitico, il “dialogo” è partito dalla situazione politica ed economica italiana e ha viaggiato attraverso la scienza per arrivare fino alla condizione attuale delle donne in Iran. Con grande passione e sincero entusiasmo, le studentesse hanno analizzato le grandi conquiste raggiunte negli ultimi anni e denunciato le profonde ingiustizie che ancora segnano un profondo solco tra il mondo maschile e quello femminile.
L’emozionante podcast dal titolo “Dialogo con Rosalind Franklin”, ottenuto dalla registrazione della lettera, ha meritato una Menzione Speciale “per l'impegno laboratoriale dimostrato nell’affrontare un tema di attualità”.
CLICCA QUI per il video
Ultima revisione il 19-06-2023