NON SEI DA SOLO

“L’istituto di Istruzione Superiore di Pontecorvo da sempre è attento alla problematica che, in senso più restrittivo, viene chiamata dispersione scolastica o abbandono del percorso scolastico ma che, in senso più ampio, include quelle situazioni di disagio per cui i ragazzi non sentono un legame con la scuola e neppure con i soggetti che la rappresentano oppure studenti che sebbene dimostrino di avere ottime capacità nel seguire i programmi non sono sintonizzati con il sistema formativo, che percepiscono come poco importante per la loro vita.L’IIS Pontecorvo con il progetto, NON SEI DA SOLO dopo un attenta analisi della popolazione scolastica iscritta e frequentante, intende favorire il contrasto alla difficoltà di inclusione sociale e disagio attraverso il seguente percorso formativo:oPotenziamento delle competenze di base attraverso due moduli formativi di cui uno della lingua italiana e l’altro di matematica entrambi rivolti a tutti gli studenti iscritti del biennio.oSviluppo delle forme di espressione degli studenti”Workshop per studenti””,attraverso due moduli laboratori creativi: il primo modulo comprende lo sviluppo e la realizzazione di materiale pensato dai ragazzi come reportage, immagini, audio, animazionie filmati che diano espressione comunicativa dei ragazzi stessi. Il secondo modulo prevede making attraversol’uso di nuove tecnologie, uso stampante 3D, applicazionicoding(play of light, robotica, domotica). Entrambi i moduli sono rivolti a tutti i ragazzi iscritti di qualsiasi classe.o Educazione alla legalità attraverso un modulo formativo rivolto a far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli nella coscienza co”

Dati Progetto

• Codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-40
  • Anno: 2016
  • Tipo intervento: Dispersione scolastica
  • Azione/sottoazione: 10.1.1/10.1.1A/Interventi per il successo scolastico degli studenti
  • Numero interventi: 8
  • Numero partecipanti effettivi: 184