PCTO con Croce Rossa Italiana

Nella settimana tra il 6 e il 10 febbraio 2023, nei pressi dell’IIS PONTECORVO, si sono tenute cinque giornate di PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) con protagonista la Croce Rossa Italiana. L’obiettivo della convenzione stretta tra l’Associazione e l’Istituto superiore di secondo grado è stato quello di sensibilizzare gli alunni al tema del volontariato e di indirizzarli verso i principi cardine della CRI. A tal proposito, per ogni giornata sono stati trattati temi diversi che hanno spaziato dall’educazione alimentare a quella civile, dalle buone norme di cittadinanza attiva all’atto pratico di primo soccorso; i ragazzi si sono infatti trovati a gestire molteplici ipotetiche situazioni di pericolo sotto la guida dei volontari presenti nell’Istituto. Di fondamentale importanza è stato inoltre l’intervento dello psicologo che ha portato il surplus dell'approccio umano all’atto pratico di “salvataggio”. Sicuramente, dato il forte riscontro da parte dei ragazzi con l’esperienza vissuta, l’obiettivo formativo è stato pienamente raggiunto e, forse, è riuscito a far nascere negli alunni lo spirito del volontariato e di aiuto verso il prossimo: lo spirito del cittadino del futuro.

Classi 4A-B-C Liceo scientifico

Ultima revisione il 21-02-2023