Un ricordo di Malta

Nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) 29 ragazzi dell'Itis hanno partecipato ad un soggiorno-studio di 14 giorni a Malta.
Gli alunni accompagnati da 4 docenti (Paolo Fava, Catia Rossini, Antonella Serra, Maria Assunta Toti), hanno vissuto un'esperienza unica nell'ambito del mondo scolastico. Il progetto, fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica Dott. ssa Lucia Cipriano, concepito per dare l'opportunità ai ragazzi di arricchire le proprie competenze linguistiche, si è rivelato molto di più. Una esperienza superlativa per crescita culturale, personale e sociale, un connubio perfetto fra apprendimento e formazione personale. 
MaltaDurante tutto il soggiorno il gruppo ha alloggiato nella cittadina di Sliema. Il programma prevedeva nella mattina appuntamenti giornalieri di studio presso la IELS School e di pomeriggio visite presso le principali attrazioni della zona: la Valletta, Mdina, Marsalokk e Comino. Le numerose escursioni hanno offerto la possibilità non solo di scoprire le meraviglie storico-culturali ma anche di vivere l'impareggiabile bellezza dei paesaggi e di quel particolare vivacissimo micromondo crocevia di mille culture differenti.
L'intera esperienza è rimasta scolpita nel cuore di tutti, tanto che alcuni ragazzi hanno pensato di fare qualcosa ad memoriam rei perpetua. Così hanno progettato e costruito manualmente e con l’aiuto della stampante 3D un quadro che potesse ricordare negli anni la meravigliosa esperienza.

Ultima revisione il 05-12-2024