Viaggio del ricordo

L’IIS Pontecorvo, da sempre impegnato nell’approfondimento delle vicende del confine orientale italiano, è stato ufficialmente ammesso al finanziamento “Viaggi del Ricordo”, una iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), per sostenere progetti dedicati alla memoria storica e alla maturazione della coscienza civica delle nuove generazioni.

 Il viaggio del Ricordo, nei luoghi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e nelle terre di origine degli esuli, consentirà agli studenti del nostro Istituto di conoscere in presenza i luoghi delle grandi sofferenze patite dalle popolazioni dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia alla fine della Seconda guerra mondiale.

 Grazie ai fondi del MIM, il viaggio potrà garantire la partecipazione di un ampio numero di studenti, i quali avranno la possibilità di vivere un’esperienza storico-formativa profondamente significativa.

Grande soddisfazione da parte della Dirigente Lucia Cipriano, per questo importante percorso educativo, volto a promuovere i valori di consapevolezza storica, il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva. Un ringraziamento va anche alla prof.ssa Agenori Rosalba che ha curato tutte le fasi del progetto.

Ultima revisione il 26-11-2025