Cisco

REFERENTI: Prof.ssa D’Orio Maria Rosaria

Prof. Esposito Franco

L’Istituto tecnico dell’IIS di Pontecorvo, aderendo al “Cisco System Networking Academy” è dall’anno scolastico 2011/2012 una Local Academy con istruttori certificati e organizza corsi per il conseguimento della certificazione Cisco

Corso IT Essentials 6.0: Fondamenti di Informatica e Reti

Contenuti del corso

Il corso fornisce una panoramica completa su hardware e software del computer con un’introduzione ai concetti avanzati. Esso è destinato agli studenti che intendono inserirsi professionalmente nel settore del supporto tecnico, dell’Information Tecnology o settori lavorativi con medio/elevato grado di informatizzazione e/o automazione ed acquisire competenze pratiche sul funzionamento dei diversi tipi di dispositivi di elaborazione.

Esso si configura come un’esperienza di apprendimento interattiva con attività di laboratorio pratiche e valutazioni che forniscono un feedback diagnostico immediato. Le attività di simulazione di reti utilizzano il software Cisco Packet Tracer e sono allineate ai nuovi obiettivi della certificazione CompTIA A+. Allo studente sono presentati i componenti hardware e software dei computer e dei dispositivi mobili, nonché i vari sistemi operativi, i concetti di networking, la cybersecurity e il troubleshooting. È disponibile su netacad.com con un’interfaccia utente e funzionalità di navigazione migliorate. Il corso prevede apprendimento sul campo, mediante attività pratiche e di laboratorio che consentono agli studenti di imparare a eseguire in sicurezza le procedure di installazione, configurazione, manutenzione, upgrade e troubleshooting dei sistemi informatici.

La formazione è possibile in qualsiasi momento, in quanto i testi del corso, le assegnazioni, i quiz e le discussioni sono supportati sui dispositivi mobili, inoltre è possibile avere un feedback immediato sulle domande di valutazione per consentire agli studenti di monitorare i progressi compiuti e approfondire l’apprendimento.

Struttura del corso

• Interfaccia utente grafica (GUI) di facile utilizzo;
  • 14 capitoli, quiz modificabili per capitolo ed esami per capitolo;
  • 29 attività interattive;
  • 6 attività di Packet Tracer (è richiesto PT 6.2 o versioni successive);
  • 99 attività di laboratorio pratiche e teoriche;
  • 1 valutazione delle competenze con l’utilizzo di apparecchiature per verificare i progressi compiuti durante il corso;
  • 1 esame preliminare, 1 esame di preparazione per l’esame finale, 2 moduli d’esame finale con domande di field testing;
  • 2 esami di preparazione per la certificazione: uno per A+ 901 e l’altro per A+ 902
  • 14 capitoli con trascrizioni in formato testo e multimediali accessibili;
  • 14 video con sottotitoli;
  • Certificato di completamento.

Ultima revisione il 27-01-2023