Cambridge

REFERENTE: Prof. Maurice Molle

L’IIS Pontecorvo è Exam Preparation Centre dall’anno scolastico 2009/2010. Da allora, ogni anno prepara i propri studenti che aderiscono al Progetto Lingua agli esami Cambridge ESOL del KET for Schools (A2), Pet for Schools (B1) e FIRST for Schools (B2).

Obiettivi

Il corso intende offrire la possibilità di approfondire le competenze della lingua Inglese. In particolare, è inteso a fare acquisire agli studenti coinvolti una competenza comunicativa nelle quattro abilità linguistiche, che permetta loro di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita famigliare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, con un linguaggio articolato e di largo uso. Altrettanta importanza è riservata alla preparazione specifica finalizzata al superamento degli Esami Cambridge. Gli esami sono strutturati in livelli secondo il Quadro Comune Europeo, come da tabella a sinistra. L’accesso ai corsi è aperto a qualsiasi studente a prescindere dall’indirizzo di studi. Dall’a.s. 2020/21 si intende rendere il progetto delle certificazioni parte integrante della programmazione curriculare presso l’indirizzo del Liceo Linguistico.

L’efficacia del progetto è confermata dagli ottimi risultati ottenuti dagli alunni negli anni precedenti, con una percentuale di successo elevatissima, e dall’incremento costante delle iscrizioni ai corsi registrato nel tempo. A titolo esemplificativo, nella sessione di Dicembre 2020, la percentuale degli studenti che ha superato la prova è stata del 95,5%.

Ultima revisione il 27-01-2023