Orientamento ITS Academy

ANPALDa mercoledì 31 gennaio 2024 gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto intraprenderanno un nuovo percorso orientativo finalizzato a far conoscere loro il sistema degli Istituti Tecnici Superiori, sbocchi naturali ormai non più solo degli studenti degli istituti tecnici ma sempre più anche degli studenti liceali.

Il naturale proseguimento degli studi dopo il liceo è da sempre considerato il percorso universitario. Così l’orientamento ITS nei licei viene spesso sottovalutato, se non evitato. Un dato recente proveniente dal rapporto Almalaurea 2022 però fa emergere alcuni elementi su cui riflettere. Solo il 60% degli iscritti a un corso universitario arriva alla laurea. Ciò si traduce in una percentuale piuttosto elevata di ragazzi e ragazze che approdano al mondo del lavoro con il solo diploma di scuola superiore. Spesso si tratta di diplomati liceali, privi quindi di ulteriori specializzazioni e di competenze pratiche aggiornate: quelle competenze avanzate e tecnologiche richieste oggi dal mondo del lavoro.

ITS Meccatronico del Lazio

Anche altri dati suggeriscono l’importanza dell’orientamento ITS  nei licei. Dai monitoraggi Indire 2022

emerge infatti che il 22,6%, ovvero un quarto, dei diplomati ITS proviene da formazioni liceali. Si sa inoltre che molti giovani arrivano agli ITS dopo aver frequentato senza successo uno o più anni di università.

In considerazione dei dati emersi, il nostro istituto si attiva per consentire ai prori studenti di esplorare e valutare percorsi formativi altamente professionalizzanti alternativi all’istruzione universitaria., attraverso unl percorso articolato in più fasi riguardanti:

• la ricerca attiva del lavoro e le reti dei servizi per il lavoro,
  • il sitema degli ITS Academy in generale e del Lazio in particolare,
  • la presentazione dell'ITS Meccatronico del Lazio di cui il nostro Istituto è socio fondatore.

Ultima revisione il 24-01-2024