Progetto Polaris

AlphaTest

Anche quest'anno l'IIS di Pontecorvo aderisce al Progetto Polaris, il percorso di orientamento per le scuole organizzato da Alpha Test: È composto da diversi moduli pensati per andare incontro alle esigenze di tutti gli studenti. Tre i moduli ai quali gli alunni, che vi hanno aderito, partecipano: SESTANTE,  MISSIONE AMMISSIONE e OBIETTIVO MEDICINA.

SESTANTE è il modulo che prevede la somministrazione online di un  questionario di orientamento completo per la scelta dell’università, uno strumento affidabile e completo per valutare interessi, capacità logico-attitudinali, motivazione allo studio. E' composto 270 items relativi a 3 aree che consentono di valutare con metodo i principali fattori che aiutano a orientarsi correttamente nella scelta degli studi post diploma:

•   interessi professionali e culturali dello studente
  •   capacità cognitive
  •   motivazione scolastica, metodo di studio, abilità di problem solving

I risultati delle prove sono elaborati dal Centro di Orientamento Alpha Test di Milano e sintetizzati in un Profilo di orientamento specifico e anonimo per ogni studente. Il profilo mette in evidenza l'area di studi verso la quale si concentrano maggiormente gli interessi dello studente e conterrà alcune osservazioni e suggerimenti utili per scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso universitario.

MISSIONE AMMISSIONE è il modulo invece che prevede la partecipazione degli studenti ad un workshop online sui corsi di laurea a numero programmato nazionale e locale e sui relativi test di ammissione. Gli studenti   ricevono  un approfondimento sui TOLC e viene offerta loro la possibilità di effettuare online una prova simulata a loro scelta.

Al termine della simulazione, in breve tempo, ogni studente riceve un profilo dettagliato dei risultati corredato da punteggi e grafici per singola materia.

OBIETTIVO MEDICINA è il modulo che prevede un Incontro on line dedicato al  test di Medicina, con tutte le novità introdotte nel 2024.

Ultima revisione il 01-03-2024