XXII° edizione (a.s. 2022-2023)

"Un uomo si mette in marcia per raggiungere, passo a passo, la saggezza.". I. Calvino, "Palomar".

Con "I Colloqui Fiorentini" gli studenti e i docenti dell'IIS PONTECORVO si sono messi in cammino verso il raggiungimento di quella "saggezza" e di quella consapevolezza di cui tutti abbiamo bisogno per vivere.
Anche quest'anno l'Istituto di Pontecorvo ha partecipato con 90 studenti e ha vinto  il primo premio della Sezione Arte con la realizzazione di un fumetto digitale dal titolo "Palomar è un bambino".
"Il progetto dei Colloqui, nella nostra scuola, inizia a settembre - spiega il prof. Picano - ed è un lavoro di squadra che vede docenti e studenti impegnati nella lettura, analisi e confronto dei testi dell'autore in concorso. Quest'anno è stato scelto Italo Calvino".
Grandi le scoperte nell'ordito narrativo delle opere di Calvino,  entusiasmante l'esperienza che può regalare il "colloquio" con uno dei più grandi scrittori della nostra letteratura. Questo lo hanno compreso gli studenti, ma in primis la Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Cipriano, che si dice entusiasta di questo progetto e soddisfatta di un lavoro che è frutto del costante impegno e delle straordinarie competenze dei ragazzi, ma è anche il risultato dell’armonia e della collaborazione che esiste tra tutti i docenti e la Dirigente stessa della grande famiglia dell' IIS PONTECORVO.

Leggi anche:

da teleuniverso.it, Dalle Province, In primo piano - 21 Marzo 2023