“Io leggo perché”. La Biblioteca scolastica si arricchisce di nuovi libri!

Io leggo perché 2023-24 Lo scorso 17 novembre la palestra dell’Istituto ha ospitato la manifestazione “Io leggo perché… contro la violenza sulle donne”, a conclusione del periodo dedicato alla campagna di promozione del libro e della lettura (“Io leggo perché” e “Libriamoci a scuola”, tra 4 e 18 novembre: iniziative nazionali AIE, Cepell-MiC).

Numerosi sono stati gli ospiti, specialisti e autorità, che hanno parlato di “educazione ai sentimenti” e “di cultura come strumento di difesa e giustizia”. Importante e sentita è stata la partecipazione degli studenti di alcune classi del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico, che hanno “rappresentato” un brano appositamente scritto con la supervisione della prof.ssa Rosa Perillo e hanno  “letto ad alta voce” alcuni brani di scrittrici (Michela Murgia, Sibilla Aleramo) e scrittori (Moravia de “La Ciociara”) sul tema al centro dell’incontro, con il coordinamento delle prof.sse Sara Canale, Elisa Canetri, Daniela Di Nardi, Roberta Pelagalli, Silvia Canale.

Grazie alla campagna “Io leggo perché” la Biblioteca scolastica si è dotata di nuovi libri: best seller, classici intramontabili, ma anche nuovi titoli, alcuni dei quali non solo importanti per lo sguardo che offrono sull’ attualità, ma anche utili alla conoscenza di sé nel rapporto con il mondo. In tal senso già è disponibile l’elenco dei titoli disponibili al prestito.

Questi libri sono stati generosamente donati non soltanto dalla nostra dirigente, dai docenti e dal sindaco dott. Anselmo Rotondo, ma soprattutto da alcune classi, dagli alunni e dai genitori, molti dei quali presenti all’iniziativa.

Ciò risponde perfettamente alla missione della BS – tra le indicazioni fondamentali del Manifesto IFLA – che è quella di mettere in relazione “scuola, famiglie, territorio” nella riscoperta della necessità di “educare alla lettura”, come strumento di apprendimento continuo, di stimolo al senso critico, di conoscenza del sé.

Un ringraziamento particolare va rivolto sicuramente ai partner esterni di questa iniziativa: la Cartolibreria Simona e il Mondadori Point di Pontecorvo, che senz’altro hanno favorito questa unità di intenti, molto al di là della “pura vendita di libri”.

Io leggo perché 2023-24

Io leggo perché 2023-24

Ultima revisione il 30-11-2023