Gli studenti del Liceo Scientifico di Pontecorvo alla finale distrettuale delle Olimpiadi della Matematica!
Nella mattinata dell'11 febbraio quattro studenti del Liceo Scientifico Michelangelo di Pontecorvo, Iazzetta Simone e Posta Simone della classe 2BLS, Del Buono Alessandro e Lupo Emanuel della classe 3CLS, hanno partecipato alla finale distrettuale delle Olimpiadi della Matematica 'I Giochi di Archimede' presso il Liceo Scientifico Severi di Frosinone, accompagnati dalle docenti di indirizzo, prof.sse Valeria Donfrancesco e Federica Mastronicola.
Gli alunni del Liceo Scientifico di Pontecorvo, dopo aver superato la prima selezione che si è svolta nel mese di novembre (a cui hanno partecipato circa 200000 studenti sul territorio nazionale), hanno avuto accesso alla gara distrettuale, che si è svolta in circa 100 sedi in tutta Italia.
I ragazzi si sono cimentati con impegno, entusiasmo e determinazione nella risoluzione di problemi matematici, cercando tecniche creative per risolvere problemi e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo delle Olimpiadi della Matematica è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante, che non è presente nei testi scolastici.
In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983 e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale, a cui partecipano circa 1500 scuole italiane.
Prof.sse V. Donfrancesco, F. Mastronicola
Ultima revisione il 14-02-2026
