Incontro con Umberto Zimarri
Il 29 novembre, alle ore 10:10, presso la palestra centrale, è stato organizzato l'incontro con lo scrittore, ex alunno dell’Istituto, Umberto Zimarri, per la presentazione del suo libro DIEZ: L’ATLANTE DEI NUMERI “10”.
Grazie alla fantasia di brillanti calciatori, portatori del numero 10, si raccontano vicende di povertà e rivoluzioni, imprese e fallimenti, rivalità infinite e amicizie fraterne, storie personali e collettive. Un modo, dunque, per compiere un viaggio nel mondo e scoprire parte di noi stessi attraverso i più noti giocatori del CALCIO.
Ha coordinato l’incontro la Dirigente scolastica, dott.ssa Lucia Cipriano. Hanno partecipato gli alunni e le alunne delle classi terze di tutti gli indirizzi. Alcuni studenti hanno letto ad alta voce dei brani del libro, altri hanno posto delle domande all’autore, che si è dichiarato molto emozionato – benché alla ventesima presentazione del libro, che ha riscosso molto successo – perché è stato anche lui studente dell’Istituto alcuni anni fa. Infine ha autografato una copia del suo libro destinata alla Biblioteca Scolastica.
Con la presentazione del libro di Zimarri si è ufficialmente conclusa la Campagna nazionale 2024 di “Io leggo perché” grazie alla quale sono stati donati alla nostra Biblioteca Scolastica 60 nuovi libri, mentre altri sono in arrivo come donazione diretta dell’AIE (Associazione Italiana Editori che promuove l’iniziativa).
Si coglie l’occasione per ricordare che i libri per ora catalogati, specialmente per la sezione “Io leggo perché”, dal 4 dicembre possono essere presi in prestito dagli alunni e dal personale scolastico.
Ultima revisione il 11-12-2024